L'ASD Barca Reno è una Associazione Dilettantistica che opera nel settore calcio senza fini di lucro.

E' una Scuola Calcio riconosciuta come Centro Calcistico di Base dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e partecipa ai Campionati della Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna. Numero di matricola 204276. Collabora con la lega Calcio UISP per l'organizzazione dei tornei.

E' stata fondata il 2 giugno 1964 aderendo alla Polisportiva Reno come sezione calcistica, e il primo Presidente, figura importante della storia del calcio dilettantistico bolognese, è stato  Nerino Spisni, detto Nino,  scomparso il 3 dicembre 2008.

La sezione calcistica della Polisportiva Reno si divide nel 1976 in due società: il GS Ancora che si trasferisce nel quartiere Bertalia di  Bologna e la SS Barcareno 1964 che rimane in Via Raffaello Sanzio con la stessa Presidenza. La società sportiva è iscritta al CONI ente sportivo supremo dal 30 /6 /1980.  Il 21 gennaio 2005 per adeguarsi all'art 90 della legge 289/02 la Società cambia lo statuto e la denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica  Barca Reno. Nasce il nuovo scudetto.

Nel 1964  il fulcro di questa periferia allora lontana da Bologna era Via della Barca. La barca era il traghetto sul fiume Reno che portava a Casteldebole. L’insediamento edile del mitico treno e delle altre costruzioni popolari, hanno formato gli attuali profili del quartiere Reno..

La ASD BARCA RENO nei suoi primi anni di storia, alla pari delle altre istituzioni del Quartiere Reno, ha contribuito a superare i primi disagi di quella che era considerata una periferia di cittadini emarginati.

La ASD BARCA RENO ha messo a disposizione dei giovani un campo dove correre e giocare, ha dato un’alternativa alla strada, ha dato una delle opportunità più grandi d’integrazione alle numerose famiglie eterogenee del quartiere. Oggi il quartiere, con il centro sportivo Barca (uno dei più bei centri sportivi di Bologna), è un polmone verde nella città.

Nel 2016 con la riduzione dei quartieri di Bologna Città Metropolitana, il Quartiere Reno si unisce al Quartiere di Borgo Panigale con la nuova denominazione Borgo Reno.

Il 2 Giugno di ogni anno l'Associazione festeggia l'anno di fondazione in concomitanza con il ° Torneo "Nino Spisni" dedicato alle squadre del settore giovanile: piccoli amici, primi calci  e pulcini.

Anche le tisane sono un valido aiuto per dimagrire velocemente dopo le feste di Pasqua. www.centrodiperditadipeso.info/ Oltre a depurarvi, ingredienti come ananas e zenzero vi aiuteranno